Politica della qualità

Sidera ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001:2015 con l’ente TÜV NORD.

È politica di Sidera Srl fornire ai Clienti prodotti e servizi conformi ai requisiti concordati ed idonei a soddisfare le loro esigenze al minimo costo e con la massima efficienza possibile.

Scopo della certificazione:
Produzione di laminati metallici e lamiere rivestite.

L’attuazione di questa politica è compito di tutto il personale e responsabilità della direzione, mediante l’applicazione di un efficace sistema qualità secondo le prescrizioni della norma UNI EN ISO 9001:2015.

Per conseguire l’obiettivo della qualità richiesta, l’azienda ha adottato le seguenti politiche:

  • Rispetto delle normative nazionali ed internazionali in vigore;
  • Ottenimento dei livelli di qualità richiesti e nei tempi previsti;
  • Nessun compromesso in merito alla sicurezza dei prodotti;
  • Prevenzione degli inconvenienti;

Sensibilizzazione, formazione ed aggiornamento continuo del personale a tutti i livelli anche attraverso la programmazione degli interventi di formazione mediante il piano annuale di formazione emesso in seguito al riesame della direzione.

La direzione riesamina il sistema di qualità con frequenza minima annuale e comunque in seguito ad ogni verifica ispettiva interna. E’ in questa occasione che la direzione, considerati i valori ottenuti dai misuratori, implementa nuove azioni per il miglioramento continuo del sistema e per accrescere la soddisfazione dei propri Clienti.

Sidera Srl diffonde ad ogni livello in azienda le proprie comunicazioni al personale, ai collaboratori esterni e tramite il sito internet aziendale diffonde la politica per la qualità. Il compito di assicurare e di verificare l’applicazione e l’idoneità del sistema qualità è affidato al responsabile del sistema di gestione per la qualità, al quale è stata demandata specifica autorità e responsabilità.

Controlli effettuati:

  • In fase di accettazione le materie prime principali (lamiera, PVC e collanti) vengono sottoposte a scrupolosi controlli per accertarne la perfetta idoneità.
  • In linea di produzione i controlli vengono eseguiti su:
    • Corretto trattamento del supporto metallico;
    • Viscosità e spessore umido di primer e resina collante;
    • Temperatura di polimerizzazione collante e vernice;
    • Costanza di spessore del supporto metallico e del film plastico;
    • Costanza di colore.
  • Sul prodotto finito vengono effettuate:
    • Prove meccaniche, controllo dell’aderenza del rivestimento al supporto mediante prova di impatto, deformazione per imbutitura su provini con un’incisione a croce del film plastico. Controllo delle caratteristiche del film plastico per definire la resistenza di abrasione ed elasticità.
    • Prove chimiche che verificano la tenuta del rivestimento plastico agli agenti chimici, prove di durata nel tempo eseguite con controlli in nebbia salina, invecchiamento accelerato, invecchiamento naturale agli agenti atmosferici.

Lamiere rivestite Sidera con certificazione MED da Rina S.p.A. per il settore navale

Alcune tipologie di lamiera rivestita Sidera sono state certificate dai laboratori RINA S.p.A. (Registro Italiano Navale) secondo la Direttiva Europea sugli Equipaggiamenti Marittimi (MED) 2013/52/EU e successive modifiche ed integrazioni per l’applicazione industriale in ambito navale.

La certificazione MED modulo B attesta la piena conformità della lamiera plastificata contro la bassa propagazione della fiamma per allestimenti interni navali.